I brufoli sono insopportabili ad ogni età. Durante l’adolescenza, poi, possono comparire in maniera massiva a causa dell’acne giovanile, un’infiammazione cronica del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee, che le induce a produrre tanti piccoli o grandi foruncoli, di solito sul volto o sulla schiena.
Ma, una volta scomparsa l’acne, i brufoli non smettono di manifestarsi anche durante l’età adulta e di solito lo fanno nei momenti meno opportuni, prima di un appuntamento galante o di lavoro o più in generale di un’occasione speciale e molto attesa.
Spuntano lì, nel bel mezzo della fronte o della zona T del viso (quella tra fronte, naso e mento) e ci vuole un bel po’ prima che se ne vadano.
Se anche stamattina ti sei svegliata e hai trovato questa bella sorpresa, prima di disperarti inutilmente, prova a seguire questi consigli last minute per risolvere la situazione: sono i classici rimedi della nonna, che tutti possiamo adottare in casa, anche all’ultimo secondo.
Poche e semplici mosse per nascondere temporaneamente il ‘nemico’, in attesa che la pelle sfiammi. Seguili passo passo e vedrai che nessuno si accorgerà mai di quel brufolo comparso nottetempo.
Di cosa parliamo in questo post
Sfrutta il calore
Regola numero uno, da osservare sempre: mai spremere il brufolo con le dita, per evitare di lasciare spiacevoli cicatrici da acne sulla pelle, che durano molto di più rispetto al foruncolo comparso.
Come fare quindi?
Per un’ottima pulizia del viso fai da te, sfrutta le proprietà del calore: il vapore caldo dell’acqua ha il potere di dilatare bene i pori.
Quindi, fatti una doccia bollente, oppure riempi un catino con acqua molto calda, poi avvicina il viso e lascia agire il vapore per qualche minuto. Se non hai abbastanza tempo, premi un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda sull’area coperta dal brufolo.
In questo modo, i pori si dilatano e lasciano fuoriuscire il sebo in modo naturale.
Utilizza il ghiaccio
Il freddo di solito lo si usa per attenuare l’infiammazione e lo stesso vale anche per i brufoli. Però, fai attenzione: non applicare mai il cubetto di ghiaccio direttamente sulla parte lesa, potresti rischiare di bruciare la pelle.
Piuttosto, poggialo sempre avvolto in un telo e lascialo per qualche minuto. Poi, staccalo e ripeti l’operazione. Dopo qualche ora, vedrai che l’infiammazione si sarà attenuata.
Applica il trattamento anti-brufoli
Appena il brufolo comincia a spurgare, applica una crema apposita, di solito a base di acido salicilico e glicolico, e lasciala agire per qualche minuto.
Applica del succo di limone
Per evitare che il brufolo spurghi ancora durante la giornata, applica sulla ferita del succo di limone, per seccarla e aiutarla a sfiammare prima. Il succo di limone, infatti, ha la capacità di assorbire il sebo in eccesso per via delle sue proprietà antinfiammatorie.
Utilizza il cetriolo
Per sfiammare ulteriormente la zona interessata, applica sul brufolo una fettina di cetriolo, che con il suo contenuto di vitamina C stimola e illumina la pelle.
Se hai tempo, prepara una maschera a base di questo ortaggio: frullalo e poi applica la poltiglia su tutto il viso, lasciandola in posa per un quarto d’ora. Poi, risciacqua con abbondante acqua fresca.
Utilizza i cosmetici adatti
In teoria, dopo queste operazioni, bisognerebbe lasciare la pelle libera di respirare, quindi senza make up, per consentirle di guarire bene e più rapidamente.
Se proprio non puoi fare a meno del trucco, ricordati di applicare il primer come base (sceglilo giallo o verde per contrastare il rossore dell’area) e poi il correttore, il più possibile simile al colore della tua pelle.
Segui un’alimentazione sana
Una dieta salutare è alla base della buona salute della pelle. Per ridurre al minimo le possibilità di comparsa di queste imperfezioni della pelle, cerca di mangiare tantissima frutta e verdura ed evitare carne, salumi, fritture, latticini, dolciumi e grassi, che non fanno altro che aumentare la produzione di sebo della pelle.