Tutti i consigli per arrivare in spiaggia in perfetta forma

Fitness, dieta corretta e trattamenti estetici sarebbero da programmare con largo anticipo, in previsione della prova costume.

Ma anche le più pigre e le più distratte possono arrivare in spiaggia con un buon livello di forma fisica e una pelle perfetta. Basta qualche piccolo accorgimento da seguire con costanza e dedizione.

Cammina

fit walking

Accantonando la questione palestra, da rimandare a settembre come ogni anno, il modo più efficace per tonificarsi in breve tempo senza distruggersi dalla fatica (soprattutto se fa già caldo) è iniziare a camminare.

Esiste un tipo di camminata perfetta per perdere peso, sgonfiarsi e tonificarsi: si chiama fitwalking e si può praticare ovunque.

Un programma last minute di camminata, in vista della prova costume, prevede un allenamento quotidiano di circa 45 minuti a passo sostenuto e senza soste.

Durante la bella stagione, il consiglio è di camminare al mattino presto ancora prima di colazione, a digiuno. In questo modo, si attiverà efficacemente il metabolismo scongiurando eventuali colpi di calore.

Tonifica

squat per la prova costume

Parallelamente alla camminata, per un corpo da bikini (o quasi) è importante tonificare le zone critiche con esercizi specifici.

In questo caso, è bene concentrarsi su addome, braccia, glutei e cosce.

L’esercizio all in one per gambe e glutei è lo squat: in piedi, ci si piega sulle ginocchia mimando l’atto del sedersi e poi si ritorna alla posizione di partenza (3 serie da 12 ripetizioni).

Per le braccia e l’addome, esiste un unico esercizio molto efficace: la flessione o, più correttamente, il piegamento a terra sulle braccia.

Durante il movimento, tutta la zona del “core” (addome e fianchi) va mantenuta perfettamente contratta (15 ripetizioni).

NB ? Per ottenere un buon risultato in tempi record, si consiglia l’esecuzione degli esercizi rassodanti a giorni alterni.

Drena

cibo sano per superare la prova costume

Spesso la silhouette è appesantita e gonfia: colpa dei ristagni sottocutanei di liquidi e tossine, che danno origine a ritenzione idrica e cellulite (con pelle a materasso o a buccia d’arancia).

Per sgonfiarsi, è consigliata un’alimentazione sana ricca di vegetali di stagione (che, in estate, servono anche per rimineralizzare e idratare l’organismo), acqua, proteine magre e cereali integrali (le fibre aiutano a combattere gonfiori e cellulite).

Da evitare, invece (almeno fino alla spiaggia):

  • sale
  • cibi conservati
  • salumi
  • formaggi grassi e stagionati
  • alcol
  • dolci

Usa il foam roller

foam roller

Si tratta di un rullo realizzato in schiuma, dalle dimensioni variabili e dalla superficie liscia o irregolare.

Usato in fisioterapia e nel pilates per sciogliere e prevenire le contratture muscolari, il foam roller è perfetto anche per un efficace automassaggio sgonfiante.

Infatti, il rullo agisce tramite un profondo massaggio miofasciale andando a sbloccare i ristagni di liquidi nelle zone più a rischio.

Il foam roller si utilizza facendovi scivolare il corpo sopra in corrispondenza delle zone colpite da inestetismi – il massaggio ha intensità pari al carico corporeo usato sul rullo.

Cura la pelle

scrub fai da te

Una cute elastica e soda è l’asso nella manica più importante per superare la prova costume (e non solo). Un’epidermide perfetta e tonica, però, è frutto di attenzioni costanti e dell’uso di trattamenti performanti.

La beauty routine per la prova costume prevede una doccia scozzese quotidiana con massaggio, aiutandosi con una spazzola naturale apposita. E lapplicazione di un olio elasticizzante, nutriente e tonificante.

BioOil riesce ad agire in profondità, restituendo alla pelle nutrimento e morbidezza.

Inoltre, questo trattamento va ad attenuare gli inestetismi più visibili come smagliature, macchie cutanee e disidratazione in poche (ma costanti) applicazioni.

Si consiglia anche uno scrub fai da te settimanale, meglio se “a secco”, ottenuto miscelando polvere di caffè in una piccola quantità di Bio-Oil. Si massaggia il composto sulla pelle prima della doccia e poi si risciacqua.

La cute sarà immediatamente più liscia, tonica e sana. Pronta per una vita all’aria aperta.