L’adolescenza è uno dei periodi più belli della vita: tutto è vissuto come una possibilità, si comincia a delineare il futuro con entusiasmo e gli ormoni viaggiano a mille, dando vita a nuove avventure amorose.
Ma c’è un lato negativo: proprio questi ormoni sono i responsabili dei primi cambiamenti fondamentali del proprio corpo e della comparsa dell’acne, ovvero i brufoletti che di solito si concentrano proprio sul viso.
L’acne è un’infiammazione della pelle, che colpisce il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea connessa, inducendola a produrre molto sebo.
Nell’adolescenza, il normale scombussolamento ormonale dovuto alla pubertà provoca in 9 teenager su 10 questa patologia lieve, ma che va tenuta sotto controllo.
Chi ne viene colpito deve prendersi cura della sua pelle in modo più attento e scrupoloso: come?
Seguendo questi semplici consigli che, messi in pratica, possono aiutare a ridurre gli effetti dell’acne sulla cute.
Di cosa parliamo in questo post
Che tipo di pelle hai?
In primis, va appurato che tipo di pelle si ha: anche se l’acne è un problema che accomuna quasi tutti gli adolescenti, non significa che una soluzione vada bene per tutti.
Esistono tre tipi di pelle: grassa, mista e secca.
La pelle grassa è caratterizzata da pori grandi e produzione eccessiva di sebo, risultando sempre lucida e unta.
La pelle mista presenta delle zone con pelle normale alternate a zone con pelle grassa.
La pelle secca, invece, presenta una superficie arida, con casi di desquamazione.
Una volta stabilito di che tipo di pelle si tratta, si può passare a curarla in modo adeguato.
Scegli i prodotti adeguati
In base al tipo di pelle, scegli il prodotto idratante giusto: Bio-Oil®, ad esempio, idrata in profondità la cute rendendola morbida e minimizzando il prurito che a volte la pelle secca può causare, perché, grazie ai suoi ingredienti naturali, ha proprietà lenitive e calmanti.
Detergi la pelle
Al mattino e alla sera, lavati bene la faccia, avendo cura di utilizzare prodotti non troppo profumati o schiumosi (di solito i più aggressivi per la pelle).
Risciacquandoti, ricordati di non lasciare tracce di detergente sul viso.
Per asciugarti, non strofinare l’asciugamano sul viso, provocando microlesioni, ma tamponalo con delicatezza.
NO ai tonici aggressivi
La pelle va pulita bene tutti i giorni, mattina e sera, passando un detergente o un tonico delicato, che apra i pori, evitando la formazione dei punti neri o dei brufoli.
Non tutti i tonici però vanno bene. Evita quelli contenenti:
- Sodium Laureth Sulfate
- Sodium Lauryl Sulfate
- Ammonium Laureth Sulfate
- Alcohol Denat
Sono astringenti molto utilizzati per rimuovere il sebo in eccesso, ma essendo aggressivi, inducono la pelle a proteggersi, producendo ancora più sebo.
Esfolia!
L’esfoliazione è fondamentale per liberare la pelle dalle cellule morte e dal sebo che si accumula nei pori.
Se hai la pelle grassa, ogni sera, o almeno ogni due giorni, usa un esfoliante a base di acido salicilico, dalle note proprietà antibatteriche, per disostruire i pori e pulire per bene la superficie epidermica.
In caso di pelle secca, invece, è più indicato l’acido glicolico, che esfolia lievemente la pelle, senza aggredirla.
Se vuoi agire direttamente sul brufolo, applica un trattamento a base di Benzoyl Peroxide solo sulla parte lesa, non su tutto il viso.
Non schiacciare i brufoli!
Se pensi di risolvere il problema, schiacciando il brufolo, ti sbagli: così diffondi solo l’infezione, rischiando di lasciare anche una piccola cicatrice.
Devi aspettare che l’infiammazione passi da sola.
Segui una corretta alimentazione
Alimentarsi in modo corretto aiuta la pelle a essere sana: consuma molta frutta e verdura e cerca di consumare grassi, proteine e oli sani tutti i giorni.
Inoltre, cerca di bere molta acqua: almeno due litri al giorno, per assicurare al tuo organismo una corretta idratazione e una depurazione dalle tossine costante.
Fai attività fisica
Una pelle sana deriva da un sano stile di vita, che include anche un’adeguata attività fisica.
Se non riesci a fare regolarmente sport, cogli le piccole occasioni quotidiane: fai le scale, invece di prendere l’ascensore, vai a scuola a piedi, porta a spasso il cane.