Epidermide arrossata e dolorante?

Quando la pelle è sensibile la ceretta può trasformarsi in una vera e propria tortura. Brufoletti, rossore diffuso e bruciore annullano il piacere di un’epidermide liscia e curata, ma ecco i rimedi per evitare le irritazioni.

Bastano pochi semplici passi per ottenere una ceretta fai da te perfetta.

Quale ceretta fai da te scegliere?

La scelta della ceretta fai da te può rivelarsi preziosa per il benessere dell’epidermide. Punta sulle formule a base di aloe o oli naturali come il karitè, più dolci rispetto alla ceretta classica.

Grazie al calore la ceretta a caldo aiuta a dilatare il follicolo: lo strappo è più semplice ed efficace, tuttavia per chi soffre di vene varicose e capillari fragili questa tipologia può essere controindicata.

Strisce già pronte per l’utilizzo e cera a freddo risultano meno traumatiche anche se i peli, talvolta, vengono eliminati meno facilmente, soprattutto quando sono corti.

I componenti a base di zinco e titanio costituiscono un’alternativa utile per le prime depilazioni e in caso di epidermide sensibile.

L’ossido di zinco, infatti, è in grado di lenire la pelle e viene utilizzato contro le irritazioni, ecco perché può diventare il tuo beauty alleato da tenere in borsa contro brufoletti e rossori.

Prima della ceretta

donna fa un peeling alle gambe

Grazie alla ceretta è possibile mantenere la pelle liscia più a lungo. Inoltre, con il tempo i peli tendono a indebolirsi, ecco perché questo metodo è da preferire rispetto a sistemi dell’ultimo momento, come i rasoi, che ti permettono di agire in velocità ma rischiano di creare abrasioni.

Il rito della ceretta, tuttavia, inizia prima. Sì, proprio così. Preparare la pelle è un passaggio fondamentale.

Punta su un peeling o uno scrub dolce: puoi preparare una ricetta naturale fai da te mescolando in una ciotola miele, zucchero e yogurt. Massaggia il composto sulla pelle umida, sotto la doccia, con movimenti lenti e in senso rotatorio, poi sciacqua con abbondante acqua.

È naturale farsi una doccia dopo la depilazione, tuttavia, effettuarla prima oppure tenere in ammollo le gambe ti aiuterà a aprire i pori grazie al vapore e al calore: in questo modo risulterà più facile rimuovere i peli.

Esfoliare la pelle, inoltre, permette di evitare e ridurre il problema dei peli incarniti. Utilizza una spugna, naturale o con effetto scrub; ti permetterà di eliminare lo strato di cellule morte contribuendo al processo di rinnovamento dell’epidermide.

Attenzione, invece, al guanto di crine: non è indicato per tutti perché può irritare la pelle sensibile. Per ammorbidire l’epidermide sfrutta l’azione dell’acqua calda e aggiungi le proprietà del bicarbonato, da massaggiare delicatamente sulle gambe dalle caviglie verso le cosce.

Dopo la ceretta


Per eliminare i residui di cera ti basterà utilizzare cotone e olio vegetale: punta su una composizione ricca di materie prime naturali.

Puoi creare un prodotto personalizzato, ricco di proprietà benefiche e al profumo che preferisci, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale: eucalipto e menta piperita, rinfrescanti, geranio, timo, antibatterico e antimicrobico, mirra e chiodi di garofano, preziosi grazie al potere antinfiammatorio e analgesico.

Attenzione, bastano poche gocce nell’olio vegetale o nella crema da spalmare dopo la depilazione.

Sogni un impacco calmante e rinfrescante?

Sfrutta le proprietà dell’aloe, da acquistare sotto forma di gel puro. In una ciotola versa il gel, aggiungi un olio di qualità di origine vegetale insieme a una goccia di tea tree oil, antibatterico, o lavanda, in grado di favorire la cicatrizzazione e la guarigione della pelle.

Spalma dolcemente dalle caviglie verso l’addome, sarà una morbida carezza capace di dare di sollievo alla pelle. 

Combatti il rossore

pelle perfetta post ceretta

Per la delicata zona del viso, in caso di ceretta ai baffetti, puoi sfruttare le proprietà benefiche degli infusi di erbe.

Sì a camomilla e malva, noto rimedio della tradizione contro le infiammazioni: prepara un infuso e applica con una garza tamponando con delicatezza l’epidermide.

La calendula, sotto forma di oleolito o in crema, calma la pelle arrossata e i rossori.

Bruciore e senso di calore?

Per ovviare il problema sfrutta l’azione di un tonico naturale a base di fiori oppure l’acqua termale spray: un velo su gambe, braccia e viso avrà un effetto rinfrescante aiutando a lenire.

Per aumentare l’effetto puoi conservare questi prodotti in frigo, pronti per l’utilizzo. Infine applica Bio-Oil per idratare al massimo la pelle, provata dalla ceretta fai da te. Oltre a rimuovere i residui di cera, grazie alle sue proprietà lenitive, proverai subito una sensazione di sollievo.

Ecco la formula beauty per una pelle sana e bellissima. Last but not least, non dimenticare che nelle 24 ore successive alla depilazione è bene evitare tuffi al mare a causa del sale e prodotti profumati contenenti alcol.