Gli anni imprimono sul nostro volto i segni del tempo: dolori, difficoltà, ma anche gioie e sorrisi rivelano ciò che abbiamo vissuto, ecco perché iniziare ad amare le nostre rughe è un dono che dobbiamo a noi stesse ed è in grado di cambiare il nostro rapporto con lo specchio.

Scopri 4 piccoli consigli quotidiani ed inizia a regalarti una coccola ogni giorno.

#1 Che cosa dice lo specchio?

Utilizzare in modo costante creme e oli a base di ingredienti vegetali contribuirà sensibilmente al tuo benessere quotidiano, aiutando la pelle a restare elastica e giovane, tuttavia il miglior antirughe… è dentro di te.

Sì, esatto, hai capito bene!

Con il trascorrere degli anni, spesso, lo specchio diventa un nemico: quante volte capita di svegliarsi, lavarsi in fretta il viso e guardare il volto riflesso di fronte a noi in cagnesco o distrattamente?

Se il tuo atteggiamento abituale è quello di scrutarti nello specchio contando nuove rughe e dando guerra a ogni nuovo segno… è tempo di cambiare.

Non è lo specchio a dirti chi sei e come stai: sei tu, con il tuo sguardo, a decidere come vederti e quante chance darti.

#2 Massaggio, un momento tutto per te

massaggio-donna

Spalmarsi l’olio o la crema costituisce un gesto quotidiano, ma non tutti lo facciamo nello stesso modo. Ricordati che si tratta di un istante prezioso, regalati un momento di completo relax.

Quando applichi la crema o l’olio sul viso non trascurare il collo, la parte che più di ogni altra può risentire dei segni del tempo.

Attuare un semplice automassaggio è questione di pochi minuti, ma è in grado di donare un intenso benessere.

Impara a percepire la giusta pressione delle tue dita sulla pelle, compi movimenti lenti e circolari, segui i muscoli. Impastare e pizzicare l’epidermide aiuterà la circolazione stimolando il flusso sanguigno.

Un segreto da fare tuo?

La respirazione è fondamentale perché stimola l’ossigenazione e ha un effetto antistress. Spesso non ci rendiamo conto di quanti siano i momenti in cui letteralmente… smettiamo di respirare!

Può capitare quando attraversiamo un momento di forte ansia, o panico improvviso. Al contrario, concentrarsi su un respiro profondo è ciò che può aiutare a ritrovare la calma: la pelle, la prima a risentire dei nostri stati emotivi e delle conseguenze negative di una vita stressante, avrà un beneficio immediato.

#3 Effetto aromaterapia

Contrariamente a ciò che si crede l’olio è ideale per la pelle disidratata, poiché ha il potere di nutrire i tessuti raggiungendo gli strati più profondi.

Sfrutta il potere degli oli essenziali, ricchi di proprietà terapeutiche, per creare un elisir di benessere personalizzato su misura per te. Ti basterà aggiungere al tuo prodotto di bellezza qualche goccia dei tuoi oli essenziali preferiti.

Per contrastare il ristagno della circolazione linfatica, gonfiori e la stasi del sistema circolatorio, è possibile sfruttare il cipresso, in grado di tonificare e aiutare la circolazione venosa, astringente e decongestionante, oltre a pompelmo e geranio, antinfiammatorio, o al ginepro, disintossicante e cicatrizzante.

Ideale per l’estate un composto a base di menta piperita e lavanda, che aiuterà a tenere lontane le zanzare e curare le punture d’insetto grazie alle proprietà cicatrizzanti.

Gli oli essenziali costituiscono il cuore della pianta e sono completamente naturali, ottenuti grazie a distillazione per corrente in vapore.

Aggiungine qualche goccia al tuo olio per il corpo, poi spalmalo sulla pelle regalandoti il piacere di un massaggio profondo.

Ricorda che sulla pelle umida l’olio penetra meglio: il momento dopo la doccia è perfetto per l’applicazione, l’asciugamano provvederà a eliminare eventuali eccessi lasciando l’epidermide morbida e idratata.

#4 Cura dall’interno

cura interno

Punta su una dieta felice!

Questo significa non affamarsi, né eccedere o creare inutili frustrazioni. Quando iniziamo ad ascoltare i veri bisogni del nostro corpo sarà lui a guidarci verso i cibi e gli ingredienti di cui abbiamo realmente necessità.

Come spiegavano gli antichi filosofi il cibo è una medicina e, infatti, ogni alimento nasconde virtù diverse: se impariamo a scegliere consapevolmente, ciò che mangiamo diventerà una fonte di energia viva, minerali, vitamine e antiossidanti naturali, in grado di mantenerci in salute e nutrire la pelle.

Sì alla colazione e le merende salutari a base di tè, idratante e detox, frutta fresca con lo yogurt, cioccolato fondente (senza esagerare, eh!) e una manciata di frutta secca, ricca di Omega 3.

Quando hai fame non resisti? Prova a… giocare d’anticipo!

Sughi e contorni vegetali possono essere preparati prima sfruttando qualche ora libera e poi congelati: ti basterà aggiungere una porzione di cereali integrali, pasta o riso, oppure pesce o carne (meglio bianca) per avere un pasto ricco di nutrienti, economico e veloce, ideale da portare anche al lavoro.

Ricorda, il benessere nasce dai piccoli gesti quotidiani.