Anche in inverno, è importante non dimenticare di fare attività fisica. Ma se durante la bella stagione è più naturale e piacevole uscire e fare una corsa, una nuotata in piscina o al mare oppure dedicarsi agli sport di squadra, quando le giornate iniziano a essere più fredde e buie anche la pigrizia fa capolino.
Per mantenere una buona forma fisica e preparare la silhouette alla bella stagione senza corse last minute o diete drastiche, è però consigliabile non perdere mai l’abitudine allo sport, anche se si avrebbe soltanto voglia di restare sul divano con la copertina davanti a un film.
Per facilitare l’operazione-fitness, è bene scegliere un’attività fisica che si possa praticare al chiuso, non troppo lontana da casa (o, addirittura, fare palestra in casa) e divertente, a elevato tasso adrenalinico.
L’aspetto ludico ed entusiasmante dello sport, infatti, in inverno diventa ancora più importante perché l’umore tende a ingrigirsi come il cielo.
Quindi, il consiglio è di optare per un’attività fisica accompagnata da musica e preferibilmente da praticare in compagnia di persone simpatiche. Vediamo insieme come mantenersi in forma in inverno.
Di cosa parliamo in questo post
Lindy Hop
È la moda del momento ed è anche una delle attività fisiche più divertenti che si possano praticare in inverno (ma il Lindy Hop è perfetto in ogni stagione).
Si tratta dello swing afroamericano nato nel quartiere di Harlem e ballato ormai da tutte le generazioni. Con il Lindy Hop si bruciano calorie, si tonificano i muscoli e si migliora la coordinazione.
Effetti collaterali molto piacevoli: la mente si libera da tensioni ed eventuali pensieri cupi, l’energia intanto prende il volo a ritmo di musica swing.
Crossfit
Il crossfit è l’attività ideale per chi ha bisogno di perdere peso e tonificare la silhouette da cima a fondo.
Si tratta di un circuito di allenamento che unisce esercizi a corpo libero all’uso di attrezzi di vario tipo, dalla kettlebell ai coppertoni delle auto, passando per il salto della corda.
I risultati, con una pratica costante, sono visibili in tempi record ma anche la fatica e l’impegno sono notevoli.
Questo sport, però, è perfetto per coloro che tendono ad annoiarsi facilmente perché il programma di allenamento cambia ogni volta e la difficoltà diventa sempre più elevata, come in una continua e stimolante sfida.
Bikram Yoga
Lo yoga ha ormai preso possesso della quotidianità di moltissime persone, trasversalmente per genere ed età. Si tratta di un’antichissima disciplina basata sull’esecuzione di asana, ovvero le posizioni yogiche.
Esistono diversi tipi di yoga, più o meno dinamici. Alcuni, come il Bikram Yoga, prevedono la pratica all’interno di stanze molto riscaldate.
Quest’ultimo tipo di allenamento può rivelarsi molto piacevole per sciogliere tensioni muscolari tipiche della stagione più fredda. Oltre che per consumare molte calorie, drenare i liquidi in eccesso e migliorare l’equilibrio psico-fisico.
Fit Boxe
La Fit Boxe è una disciplina particolarmente amata dalle donne, perché permette di sfogare ogni tipo di tensione sul sacco (con “visualizzazione libera” del bersaglio) e, contemporaneamente, di tonificare tutti i punti critici (addome, gambe, glutei, braccia, seno) consumando una notevole quantità di calorie a sessione.
La Fit Boxe si pratica in palestra a ritmo di musica adrenalinica, con l’ausilio di guantoni, sacco e scarpine specifiche. E, ovviamente, sotto la guida di un istruttore esperto.