La gravidanza, un aumento di peso o l’ultima dieta: le cause dietro alla comparsa di una nuova smagliatura possono essere diverse. Note come atrofie dermo–epidermiche a strie, si tratta di lesioni della cute in cui avviene una rottura delle fibre elastiche a livello del derma.
Le smagliature sono vere e proprie cicatrici; con il tempo i caratteristici segni rossi diventano di colore più tenue e virano verso il bianco. Il rischio che si verifichi questo inestetismo, odiatissimo, è più alto nei periodi come l’adolescenza, quando il corpo incontra un cambiamento profondo, durante la gravidanza o una dieta.
Di norma il tessuto cicatriziale sostituisce le fibre elastiche presenti nel derma in caso di lesioni. Tuttavia, a differenza dell’epidermide, il derma non si espande altrettanto rapidamente: questo fa sì che queste lacerazioni si trasformino nelle tanto temute smagliature.
Come prevenire e curare la pelle? Ecco 10 consigli da non dimenticare sul tema smagliature.
Di cosa parliamo in questo post
10 Consigli pratici + guida all’acquisto
1. In gravidanza
Aumento di peso sì, ma senza esagerare: l’ideale è non superare i dieci chili di peso.
Per aiutare l’elasticità della pelle e il volume è importante mantenere la cute costantemente idratata, quindi, via libera a prodotti in crema e oli, anche 2 o più volte al giorno, a seconda della necessità.
2. Crema o olio?
Non tutti sanno che gli oli penetrano nella pelle più profondamente rispetto alle creme, arrivando fino al derma. L’olio idrata, protegge, nutre e aiuta l’elasticità.
Per un trattamento urgente mescola un cucchiaino di crema e uno di olio, poi effettua un massaggio profondo pizzicando la cute in modo da favorire la circolazione e goditi la meravigliosa sensazione di benessere.
3. Doppio effetto
Pancia, seno, cosce e glutei sono le zone più colpite dalle smagliature insieme a fianchi e braccia: cogli l’occasione per regalarti un ciclo di massaggi, oppure, dedica un momento della tua beauty routine a un automassaggio, il tuo corpo ti ringrazierà.
Grazie al massaggio è possibile migliorare l‘assorbimento di creme e oli, oltre a favorire tono e compattezza della pelle aiutando la circolazione.
4. Elisir naturale
Quali sono gli ingredienti più sfruttati per la cura delle smagliature?
Primi fra tutti gli oli: olio di mandorle, uno dei più utilizzati, olio di argan, avocado, vinaccioli o cocco, altamente nutriente e ricco di proprietà antiossidanti.
Grazie alla presenza di acidi grassi insaturi e tocoferoli l‘olio contribuisce alla riparazione delle fibre danneggiate e stimola la produzione di elastina.
5. Azione rassodante
Ginseng, Kigelia africana, tè verde, Centella asiatica, Echinacea angustifolia: questi 5 estratti vegetali sono spesso presenti nelle preparazioni consigliate contro le smagliature. Presentano un’azione anti-age e hanno un effetto rassodante.
Ricorda i nomi di queste piante… e aggiungile anche nella dieta, quando possibile.
6. L’importanza delle vitamine
Vitamina E, la più diffusa, ma anche A, B e C: la presenza di vitamine nei prodotti per la prevenzione e la cura delle smagliature aiuta la salute della pelle, perché partecipa al processo di ricambio delle cellule favorendo i processi di riparazione dei tessuti.
Non dimenticare il potere dell‘acqua, in grado di sostenere la corretta idratazione, purificare e disintossicare, combattere edemi e contrastare problemi di ritenzione.
7. Principi attivi anti-age
L’acido ialuronico, prodotto naturalmente dall’organismo, tende a diminuire di pari passo con il procedere dell’invecchiamento. Questo, rende la molecola (che assorbe, trattiene o può rilasciare acqua a seconda del fabbisogno del corpo) un prezioso elisir di giovinezza.
Di fronte a un nuovo prodotto, prima di procedere con l’acquisto, verifica quali sono i principi attivi presenti: imparare a leggere l’etichetta ti eviterà spiacevoli sorprese, migliorando la qualità di ciò che acquisti.
8. Idratante… esfoliante
Le smagliature, inizialmente, presentano sottili linee di colore rosso o violaceo, segnale che il processo di formazione del tessuto cicatriziale non è ancora terminato.
In seguito, con il passare del tempo, le smagliature diventano bianche e, in genere, appaiono più profonde.
Se la vitamina A e il retinolo vengono utilizzati soprattutto nel primo caso, quando le smagliature appaiono rosse, componenti come l’acido salicilico e gli acidi della frutta risultano importanti per l’esfoliazione.
Perché, per combattere le smagliature, è fondamentale esfoliare?
Si eliminano le cellule morte, ma al tempo stesso si sostiene il rinnovamento cellulare. Grazie all’effetto esfoliante, infatti, le cellule diventano più ricettive e i trattamenti più efficaci.
9. Quante volte?
Ci sono creme da spalmare, oli per la doccia, ma anche trattamenti in fiale o emulsioni.
Nella maggior parte dei casi, vale una regola fondamentale: la costanza. Esigere regolarità e costanza non costituisce solo una buona abitudine, bensì la base di ogni cura.
Sì, chiedi a te stessa se davvero ti interessa e quanto ti senti realmente disponibile a dare attenzione al tuo corpo. Inizia solo quando ti senti realmente motivata: bastano pochi minuti per fare la differenza… ogni giorno.
La migliore strategia è un approccio multiplo: combattere le smagliature con dieta, sport, massaggi e prodotti per il corpo significa affrontare il problema a 360°.
10. Riparare la pelle
Alimentazione corretta, movimento e buone abitudini possono contribuire alla produzione di elastina e collagene.
Per questa ragione nelle creme contro le smagliature è possibile trovare ingredienti come l’acido salicilico, lattico o glicolico, il quale stimola la sintesi delle fibre di collagene.
Non dimenticare che una dieta ricca di frutta e verdura, sali minerali e vitamine, insieme ai sani principi di un’esistenza attiva, possono fare una notevole differenza sulla salute della pelle.
Ecco un’ottima ragione per continuare a fare sport e mangiare ciò che accresce il nostro benessere, affiancando i trattamenti per la pelle a una cura di sé, a partire dallo stile di vita.