Capire come eliminare le smagliature è una delle preoccupazioni che hanno quasi tutte le donne, ma non dovremmo esserne ossessionate perché si può fare molto per eliminarle, soprattutto se si tratta di smagliature rosse, cioè nate da poco.
È più semplice di quanto pensi, basta affidarsi al prodotto specifico giusto, e tra poco ti dirò come ha funzionato per me.
Di cosa parliamo in questo post
Le smagliature rosse: un problema per donne e uomini
Nonostante molte donne pensino che questo problema riguardi solo il nostro genere, sappi che le smagliature sono un problema anche per i cari maschietti, quindi quello che segue vale per entrambi.
Questo perché se escludiamo la gravidanza, le cause che provocano le smagliature sono comune a entrambi i sessi.
Se da una parte sono al loro stadio iniziale e sono più facili da eliminare, dall’alto il principale rischio quando si parla di smagliature rosse problema è che se non viene trattata o si sviluppa troppo precocemente, può velocemente trasformarsi in una cicatrice più ostinata da eliminare.
Per questo dico a donne (o uomini) che eliminare subito le smagliature rosse con procedure semplici, non si tratta di un’utopia.
Infatti, prendendole in tempo, seppur dopo molti tentativi sbagliati, sono riuscita ad eliminare le smagliature rosse che avevo e finalmente a riacquistare bellezza e sicurezza in me stessa.
Ed è stata proprio questa mia esperienza a farmi capire e condividere con te una verità:
bisogna curare il più possibile le smagliature rosse finché sono ancora tali.
Prendendo il mio caso come esempio, quindi, voglio dirti cara amica che eliminare le smagliature è possibile, ma solo affidandosi ai prodotti giusti.
Eliminare le smagliature rosse: partiamo dall’inizio
Ci sono vari stadi di smagliature a seconda di quanto la pelle è stata lacerata: si va dalle smagliature di color violaceo, più giovani, definite “rosse”, fino alle smagliature bianche, cicatrizzate ormai da tempo.
Le smagliature altro non sono che cicatrici, punti in cui la pelle viene stressata e tirata a tal punto che si “smaglia”, si rompe insomma, e come tali devono essere trattate.
Io mi sono ritrovata con questi antiestetici segni a causa di un difetto genetico ereditario, che non è nulla di allarmante ma, tramite miei genitori, mi ha trasmesso un difetto del collagene della pelle dando origine a frequenti smagliature violacee.
Tuttavia le cause possono essere le più disparate, prime fra tutte un brusco aumento/calo di peso, gli sbalzi ormonali della pubertà, la gravidanza o l’allattamento. Così come possono essere disparate le zone sensibili ma principalmente cosce, glutei, seni e fianchi.
Eliminare le smagliature rosse: tutta una questione di tempo
Qualunque sia la causa non importa, perché se prese in tempo sappi che è possibile eliminare le smagliature rosse. Parlo però di usare rimedi naturali, come l’aloe, la calendula, la lavanda, l’olio di mandorla e tanti altri, che tuttavia a volte possono non bastare.
Questo non vuol dire affidarsi per forza a dolorosi interventi chirurgici o con il laser, ma solamente che per eliminare le smagliature rosse bisogna usare il giusto prodotto specifico.
Non voglio certo screditare la via degli interventi estetici ma solo avvisarti che, oltre ad essere dispendiosi e dolorosi, questi interventi non sempre forniscono i risultati sperati e sono da prendere in considerazione come ultima spiaggia.
E a proposito di spiagge neanche quest’anno sono riuscita ad andarci per la vergogna, giravo al massimo con un lungo pareo per via delle smagliature che avevo sui fianchi e sui glutei.
Ricordo che mi aggiravo affannosamente tra blog e scaffali di farmacie in cerca della cura naturale più efficace e immediata che ci fosse, non mi importava quanto strana fosse (come la bava di lumaca) volevo solo che le brutte smagliature rosse sparissero.
Poi, dopo un breve consulto con la dermatologa di fiducia, ho capito che per invertire il processo la cosa migliore è agire rapidamente con rimedi naturali, soprattutto perché se le smagliature sono rosse allora sono più facili da eliminare.
Come sono riuscita a eliminare le smagliature rosse
Come succede per molte cose la soluzione arriva proprio quando smetti di cercare, e io avevo veramente provato molti dei prodotti in circolazione.
Sapevo però che dovevo eliminare le smagliature prima che diventassero bianche, quindi più coriacee e difficili da debellare, ma mi convincevo sempre più che la chirurgia fosse l’unica strada soddisfacente.
Per fortuna una mia amica, da poco diventata mamma, aveva provato per tutta la gravidanza dei massaggi con Bio-Oil e ne era uscita senza un segno sulla pancia.
Incuriosita sono corsa in farmacia a chiedere più informazioni, “tanto una crema in più o una in meno” ho detto.
Prima di questo avevo provato molti rimedi naturali come il burro di karité, l’olio di semi di lino e l’olio di cocco ma nulla. Leggo quindi sul retro la composizione: olio di calendula, rosmarino, camomilla e lavanda insieme alla Vitamina E.
La farmacista mi spiega che sono tutti alleati essenziali per eliminare le smagliature perché essendo cicatrici il modo migliore per farle riassorbire è tenere la pelle morbida.
Convinta del mio acquisto ho iniziato a usare Bio-Oil due volte al giorno applicandolo con dei leggeri massaggi sulle parti interessate; devo proprio dire che ha fatto miracoli, e dopo circa 3 mesi avevo eliminato tutte le smagliature rosse che avevo su fianchi e glutei.
Ai più scettici, che capisco, consiglio questo: provate Bio-Oil da subito almeno non starete a spendere centinaia di euro come me prima di trovare la soluzione definitiva (nel peggiore dei casi continuerete la ricerca, ma non credo ce ne sarà bisogno).
La morale che voglio condividere con questa storia è che eliminare le smagliature rosse si può, basta agire in fretta e usando prodotti naturali veramente di qualità, come Bio-Oil.