La gravidanza è l’inizio di un nuovo capitolo di vita: il corpo risponde a questo cambiamento e all’improvviso inizia a trasformarsi.
Mai come in questo periodo, così delicato e speciale nella vita di una donna, diventa fondamentale prendersi cura di sé dedicando un pizzico di attenzione in più a ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Perché anche le nostre necessità si trasformano.
Tonificare, potenziare l’elasticità, rassodare e nutrire in profondità: la pelle ha sete di benessere. Ecco i consigli per scegliere i prodotti e i trucchi beauty durante la gravidanza.
Di cosa parliamo in questo post
Strategie beauty per il seno
L’epidermide in gravidanza attraversa molti cambiamenti, destinati a durare nel tempo. Una delle parti più sensibili è il seno: dilatandosi, la pelle rischia di assottigliarsi e perdere tonicità. È possibile avvertire una sensazione di prurito, a cui si accompagna secchezza dell’epidermide.
Inoltre, nei mesi dopo l’allattamento si accentua la perdita di tono: prendersi cura della salute del seno con un prodotto rassodante costituisce un’ottima strategia, fin dai primi mesi di gravidanza.
Sì all’olio di argan e il burro di karité, con importanti proprietà nutritive ed elasticizzanti, avocado, centella asiatica.
Un massaggio con l‘olio al germe di grano può aiutare a prevenire e curare le smagliature, problema frequente in dolce attesa. Vuoi sperimentare un vecchio rimedio della nonna?
Prova con le spugnature, imbevendo un panno o una spugna con acqua fredda, per esempio dopo la doccia oppure la mattina, appena sveglia. Effetto tonificante assicurato.
Gambe pesanti? No, grazie!
Uno dei problemi più comuni, soprattutto durante gli ultimi mesi di gravidanza, è la sensazione di una pesantezza crescente agli arti inferiori, a cui possono associarsi indolenzimento, edema e gonfiori dolorosi.
A causa della ritenzione idrica possono comparire, o accentuarsi, i disturbi legati alla cellulite e al ristagno dei liquidi.
Fra i prodotti in grado di aiutare il drenaggio e favorire il microcircolo, puoi provare:
- gambo d’ananas*
- frutti rossi e mirtillo*
- ippocastano e peduncoli di ciliegio*
*Da consumare sotto forma di tisana o integratore.
Naturalmente, è bene verificare l’eventuale presenza di allergie o intolleranze prima di assumere il prodotto: lo specialista potrà indicare con maggior chiarezza valutando la situazione caso per caso.
Ogni giorno dedica qualche minuto al benessere delle tue gambe: tieni in alto i piedi appoggiando a una parete, poi effettua un pediluvio con sale grosso e fiori di lavanda.
Infine, effettua un massaggio defaticante, aiuterà a eliminare gonfiori e stanchezza.
Attenzione alla pancia
La zona dell‘addome attraversa il cambiamento più grande. Uno dei rischi più frequenti è la comparsa di smagliature sulla pancia, che possono colpire anche le più magre.
L‘olio nutre più in profondità rispetto a una crema, lo sapevi? Bio–Oil è l’ideale per questo periodo delicato della vita.
Contrariamente a ciò che si pensa, gli oli, grazie alla loro consistenza, penetrano maggiormente, ecco perché sono consigliati anche a chi presenta un’epidermide molto sensibile, soggetta a dermatite seborroica o tendente alla desquamazione.
È un’ottima occasione per scegliere un olio speciale da usare per tutta la gravidanza e regalarti ogni giorno un lungo automassaggio.
Puoi optare per il tuo momento preferito nella giornata: energizzante al mattino, con l’aggiunta di olio essenziale al mandarino o limone, in grado di risvegliare vitalità e concentrazione, oppure rilassante per una dolce buona notte a base di lavanda, ylang ylang, o Neroli.
La prima delle buone abitudini da seguire è bere molta acqua: idrata, disintossica, aiuta il lavoro del fegato e dei reni, oltre a favorire la bellezza della pelle e l’elasticità.
Durante la giornata tieni a portata di mano una bottiglia d’acqua, da alternare con infusi di fiori da conservare ben caldi in un thermos.
Impara a massaggiare la pelle
Quando spalmi la crema quali movimenti fai? Spesso finiamo per applicare la crema in fretta e furia, al contrario questo momento può diventare un rito di bellezza molto importante e capace di fare la differenza.
Proprio così, perché spalmare la crema o l’olio diventa un automassaggio in grado di dare sollievo ai gonfiori, favorire il microcircolo, drenare e rassodare.
Ricorda di partire sempre dal basso e procedere verso l‘alto. Massaggia le caviglie, per poi avanzare in su, dalle ginocchia alle cosce, all’interno e all’esterno.
Non dimenticare i piedi: spesso trascurata, questa parte del corpo è estremamente sensibile. Un massaggio ai piedi avrà un effetto incredibilmente rilassante. Opta per movimenti lenti e circolari e segui la linea dei muscoli.
Se lo ascolti, sarà il corpo a suggerirti i punti dove insistere di più. Chiudi gli occhi, abbandonati e lasciati cullare dalla magia di una morbida carezza. Te lo meriti.