Tenersi in forma è ancora più semplice oggi grazie alla tecnologia. Tra smartphone e app, possiamo trovare indicazioni sull’attività fisica più adatta a noi, scoprire quante calorie abbiamo consumato o quali esercizi dobbiamo praticare. Facile e veloce.

Nella maggior parte dei casi le app si possono scaricare gratuitamente o con un piccolo contributo e non prevedono l’utilizzo di alcun attrezzo. In questo modo non ci saranno più scuse: ovunque e in qualsiasi momento si potrà fare sport.

Ecco dunque una selezione di app da scaricare sul proprio telefonino, che in un attimo si trasformerà in un vero e proprio coach, pronto a motivarvi e ad aiutarvi a recuperare la silhouette perduta.

Nike Training Club

nike-training-club

Dettagliata e ricca di informazioni, l’app firmata dal brand Nike conta più di 100 esercizi che vengono catalogati per obiettivo (resistenza, potenza, mobilità) e livello (principianti, intermedi, esperti).

Si possono svolgere in casa, all’aperto o in palestra e sono spiegati in modo semplice, con l’ausilio di immagini e video, così da non rischiare di sbagliare.

7 Minutes Workout

7minuteworkout

Basato sul successo internazionale del metodo scoperto dalla McMaster University di Hamilton, Ontario, prevede 12 esercizi da praticare per 30 secondi con un riposo di 10. Non servono attrezzi, ma soltanto la motivazione.

Gli allenatori, maschili e femminili, guidano attraverso video, audio, foto e testo, il peso viene monitorato, l’attività eseguita inserita in un calendario. Più si prosegue più aumentano gli obiettivi.

Prevede l’utilizzo anche da Apple Watch.

My Fitness Pal

Utile per diminuire il peso, è un vero e proprio conta calorie. Si imposta un obiettivo giornaliero e l’app registra gli alimenti e gli esercizi quotidiani.

Si potrà quindi inserire ogni cibo ingerito e avremo visibilità su grassi, proteine e carboidrati contenuti, così da tenere sempre sotto controllo quante calorie assumiamo e quante ne smaltiamo con lo sport.

Runtastic

runtastic

L’app ideale per chi ama il running, offre la motivazione giusta ma anche dettagliate statistiche per migliorare le proprie performance, ottimizzando i tempi.

Perfetta sia per i neofiti della corsa, perché si trovano diversi piani di allenamento per iniziare, sia per chi corre per dimagrire.

Utilizza il GPS dello smartphone per tracciare le attività sportive, registrando distanza, durata, velocità, elevazione, calorie bruciate.

Pocket Yoga

Serve solo un tappetino, se lo praticherete in casa, o un prato o una spiaggia, se preferite darvi allo yoga fuori casa: con lo smartphone davanti a voi, l’app vi guiderà attraverso una serie di esercizi, grazie a immagini e suoni, stando sempre attenti e concentrati sulla respirazione.

Grazie a un calendario si potranno segnare e visualizzare tutti i progressi fatti.

Swork it

Un allenamento total body, grazie al database di più di 200 esercizi spiegati attraverso video da personal trainer professionisti.

Pesi, resistenza, potenza, ma anche stretching, yoga, sessioni aerobiche: basta selezionare il tipo di workout e la durata e l’app preparerà un programma ad hoc per sollecitare tutti i muscoli.

iDance

idance

Rimettersi in forma ballando? Perché no! Dalla bachata alla salsa, passando per la dance e l’hip hop: si sceglie tra le 225 coreografie quella che si preferisce e pronti via… Divertimento assicurato, anche in famiglia.