Chi ne soffre lo sa: combattiamo ogni giorno per eliminare le smagliature, ma queste si dimostrano sempre un avversario difficile da debellare e ci danno non poco filo da torcere. Esistono certamente molte cure e precauzioni per eliminare o addirittura prevenire il formarsi di queste cicatrici, già ma quale scegliere?

Tutte noi viviamo nel limbo di dover cercare disperatamente tra scaffali delle farmacie, dermatologi, e vari blog specializzati ma siamo sempre al punto di partenza o miglioriamo di poco.

Ho vissuto in prima persona il disagio che si prova a non sentirsi bene con il proprio corpo, a nascondersi sotto vestiti lunghi o sotto a un pareo in spiaggia, a non vedersi mai in forma per colpa delle smagliature.

Ed è proprio perché ho vissuto in prima persona questi momenti ho voluto raccogliere, sperimentare e poi condividere con voi alcuni semplici “esercizi” giornalieri per riuscire ad eliminare le smagliature. Prendetele più come buone abitudini se volete.

Eliminare le smagliature: un problema per donne e uomini

foto di smagliatura

Prima di capire quali sono i rimedi quotidiani utili ad eliminare le smagliature facciamo una piccola precisazione, almeno molte amiche si sentiranno più tranquille: le smagliature sono un problema che riguarda tanto gli uomini quanto le donne.

Le smagliature sono cicatrici causate da un elevato stress della pelle che ad un certo punto viene tirata talmente tanto da strapparsi. Le zone più sensibili sono simili in uomini e donne: pancia, cosce, braccia, glutei, fianchi e seno o pettorali.

Le cause delle smagliature possono essere svariate e nella maggior parte dei casi, compreso il mio, riguardano gli sbalzi ormonali nella fase dell’adolescenza o la gravidanza, ma non meno diffuse sono cause come il brusco aumento/calo di peso, l’attività fisica eccessivamente stressante per la pelle (sollevamento pesi o culturismo) o in rari casi malattie congenite.

Eliminare le smagliature: non c’è solo la chirurgia

prodotti contro le smagliature

Quando ho visto comparire la prima volta queste cicatrici sul mio corpo avevano un colore violaceo, segno che si sono appena formate e sono definite “rosse”, mentre col passare del tempo diventano bianche e sono più difficili da eliminare.

Un po’ per disattenzione un po’ per superficialità (mea culpa lo so) ho tralasciato il problema e le mie cicatrici sono diventate più coriacee (bianche); non vi sto nemmeno a dire la corsa ai ripari che ho fatto una volta capito l’entità di questo problema, ma non pensavo ci fosse altra strada ormai che quella degli interventi di chirurgia.

E ancora una volta mi sbagliavo, perché i rimedi naturali per eliminare le smagliature ci sono e funzionano, e proprio grazie a questi, uniti a qualche accorgimento giornaliero, sono finalmente riuscita a riacquistare la sicurezza nel mio corpo e nella mia bellezza.

Tanto per dirne alcuni, consigliati anche dai dermatologi, abbiamo il burro di karitè, la Vitamina C, l’olio di lavanda, di cocco, di camomilla, di mandorle dolci, di semi di lino o il gel d’aloe vera.

Tuttavia possiamo fare molto di più che usare semplicemente una crema, occorre infatti prendere qualche buona abitudine ogni giorno, se volete davvero eliminare le smagliature.

Con me ha funzionato e allora -mi sono detta- perché non condividerlo con chi ancora non ha la giusta soluzione a questo irritante problema?

Abituatevi ogni giorno ad eliminare le smagliature

pilates contro le smagliature

Eliminare le smagliature è un processo che richiede tempo e pazienza, ma soprattutto richiede di agire velocemente.

Io l’ho capito quando le mie smagliature sono diventate più tenaci, voi non fate lo stesso errore.

Qualche buona abitudine giornaliera vi aiuterà a mantenere il vostro corpo tonico e idratato, con una pelle sempre morbida ed elastica: principi fondamentali per combattere e addirittura prevenire le smagliature.

Yoga

Una disciplina che rilassa mente e corpo senza implicare enormi sforzi.

Praticata con regolarità porta a considerevoli benefici sul corpo in generale, perché si muovono i muscoli in modi particolarmente mirati e questo crea uno stato di tensione locale che porta la pelle nella zona interessata a essere più tonica, quindi a combattere e prevenire le smagliature.

Pilates

Stesso discorso per la ginnastica “dolce” o il Pilates, un sistema di allenamento che rende il nostro corpo più elastico e tonico, e di conseguenza ci aiuta nella lotta alle smagliature.

Esercizi per rafforzare pettorali, glutei e cosce

Queste sono tra le aree più colpite dalle smagliature, non è una cattiva idea fare qualche esercizio mirato, ogni giorno a casa vostra, per rafforzare e tonificare queste zone del corpo.

Non importa quali esercizi o per quanto, scegliete voi ma la parola d’ordine è regolarità; alla fine vedrete che un’attività fisica regolare migliorerà l’elasticità e la tonicità della pelle e dei tessuti.

Massaggi con oli dermatologici

So che a molti uomini non alletta l’idea di doversi spalmare di crema, ma tutti dovrebbero prendere l’abitudine di dedicare un po’ di tempo ai massaggi delle zone colpite da smagliature con oli specifici come Bio-Oil, un prodotto appositamente studiato per il trattamento di diversi problemi che alterano l’aspetto della pelle.

Fate i massaggi preferibilmente la sera prima di andare a letto, perché l’assorbimento durante il sonno sarà più veloce ed efficace. È una buona abitudine che può rivelarsi il miglior alleato per eliminare le smagliature.

Una tecnica che vi consiglio è di fare movimenti decisi e circolari, senza perdere mai d’intensità finché l’olio non si è assorbito. Io ho utilizzato Bio-Oil 2 volte al giorno per 3 mesi e l’aspetto delle mie smagliature è notevolmente migliorato, oltre ad non esserne comparse di nuove.

Cibi e bevande

vitamina c contro le smagliature

In cima alla lotta per eliminare le smagliature non ci può non essere la nostra dieta quotidiana. Un valido alleato ogni giorno è la vitamina C, quindi sotto con frutta e verdura, bevete molta acqua e limitate molto il consumo di caffè, di grassi e alcool perché compromettono l’elasticità della pelle.

Inserite nella vostra alimentazione anche cibi ricchi di silicio come patate, asparagi o riso, un altro grande alleato per eliminare le smagliature e migliorare l’elasticità della pelle. Inutile credo sia dirvi di evitare il più possibile cibi grassi o “spazzatura” anche se dannatamente buoni a volte, lo so!